CIRCUITO SICILIANO SHORTBOARD Competizioni - SurfTribe.it

CIRCUITO SICILIANO SHORTBOARD

10-10-2006
Competizioni
A. DENOMINAZIONE: SST
SICILY SURF/SHORTBOARD TOUR (di seguito SST), CIRCUITO SICILIANO SHORTBOARD é un circuito amatoriale di surf da onda, specialità “shortboard” categorie maschile, femminile, junior, composto da diverse tappe in diverse PROVINCIE SICILIANE.

Possono partecipare al SST tutti gli atleti che hanno compiuto 18 anni di età al momento dell’iscrizione al circuito ed essere RESIDENTE IN SICILIA . Cittadini stranieri possono essere ammessi con riserva.

Ogni Surf club organizzatore è responsabile della tappa del Circuito assegnatagli. Per essere valida una tappa del circuito, il Club organizzatore, deve provvedere a:

1 Richiedere tutti i permessi necessari e a norma di legge, agli enti preposti
2 (Capitanerie di Porto, Autorità Comunale, Forze dell’ordine)
3 Provvedere, per i giorni di gara, ad un servizio di Autoambulanza e/o primo soccorso. Provvedere ad osservare quanto prescritto dalle Capitanerie di Porto in materia di manifestazioni sportive. Provvedere ad assicurare, nei termini di legge, la manifestazione.

6 Provvedere alla designazione di: 1 contest director, 1 head judge, almeno3 giudici, 2 beach marshall; 2 assistenti bagnanti in possesso brevetto FIN, 2 assitenti atleti.

7 Provvedere alla logistica (palco giuria, marshalling area, spogliatoi per atleti, alloggi per atleti)

Far osservare il presente regolamento ed il regolamento di gara a tutti gli atleti Consegnare al Comitato Organizzatore, al termine della gara, tutte le schede di giudizio, ed una classifica della gara stessa con tutti i punteggi, secondo quanto prescritto dal Regolamento di Gara. Tutti i documenti dovranno essere firmati dall’Head Judge e dal Contest Director designato. B - EVENTI E CONTEST (Provincia, Evento, Periodo)
Tutti gli eventi descritti possono cambiare ogni anno solare. SHORT:
Prima tappa: MARZO Agrigento
Seconda tappa: APRILE Ragusa
Terza tappa: MAGGIO/GIUGNO Palermo
Quarta tappa: SETTEMBRE/OTTOBRE Catania
Special Event: LUGLIO/AGOSTO
Special Event: OTTOBRE/NOVEMBREC - REGOLAMENTI INTERNI

Tutte le competizioni del Tour avranno un loro specifico regolamento di gara, e sono sotto la diretta responsabilità del Club locale Organizzatore e del preposto “SST Contest Director” nonché dell’head Judge designato. In ogni singola competizione dovranno essere ben visibili I loghi dello sponsor di tappa, dei media di riferimento e dell’SICILY SHORTBOARD TOUR, Ogni club organizzatore potrà, avvalersi di sponsor, ma sempre sotto la supervisione dell’organizzatore generale.

D - NUMERO PARTECIPANTI
Il numero dei partecipanti , sarà limitato esclusivamente a tutti gli atleti iscritti al tour. un numero stabilito che verrà stabilito alla chiusura delle iscrizioni al tour . Solamente per il Campionato Short Maschile, saranno sempre disponibili ad ogni tappa, almeno 4 wild card (posti vacanti) da destinare a praticanti surfisti locali e non e sono comunque a discrezione dell’Organizzatore e/o sponsor di tappa. Le wild card potranno anche essere assegnate ad atleti U18 ma non U16, con la condizione che i risultati da quest’ultimi ottenuti NON andranno a far parte del Ranking SST e nemmeno dei Ranking delle categorie Junior.
Le eventuali estensioni assicurative per gli atleti minorenni in possesso di wild card sono a totale carico dei Contest Director di tappa.
Il Rankin Provvisorio che si verrà a formare nella categoria Short Uomini, dopo le prime tappe, servirà per determinare i TOP 24 atleti che di diritto potranno partecipare agli eventuali special event. I risultati dei special event sono fini solo all’evento e non comporteranno alcun punteggio ai fini della classifica Short – Uomini.E - TEMPI DI ISCRIZIONE
Ogni atleta che desidera partecipare all SST deve iscriversi almeno 30 giorni prima del mese d’inizio tour .
F - EQUIPAGGIAMENTO ATLETI
1. Tavole shortboard
2. Per tutti gli altri equipaggiamenti (leash, muta, calzari, casco) sono a discrezione di ogni signolo atleta.
3. Ogni atleta è obbligato ad usare, durante le heat, la maglia con il colore assegnatogli e con gli sponsor di gara previsti, pena l’esclusione dalla heat stessa. Si precisa che la maglia deve essere indossata dal verso corretto (con i loghi degli sponsor in evidenza).
4. Per motivi di sicurezza è obbligatorio l’utilizzo del laccetto (leash) durante le heat, in condizioni di mare con onda superiore ai 2 piedi (60 cm circa).G - CRITERI DI GIUDIZIO BASE

1. Viene adottato il sistema di Giudizio Soggettivo (0-10 punti + decimali) espresso da un numero minimo di 3 giudici, sotto la supervisione di un head judge designato dal Club organizzatore, sentito anche il Comitato Organizzatore, e del Contest Director nonché da un esponente del Comitato Organizzatore designato direttamente dall’Organizzatore generale dell’SST ed in collaborazione con le Associazioni preposte. Il presente metodo è dedotto dagli attuali Regolamenti di Gara dell’ISA (International Surfing Association) e successive modificazioni.

2. Il giudizio su ogni singolo atleta inizia al momento in cui quest’ultimo si mette in piedi e stacca entrambi le mani dalla tavola.

3. Il criterio “basico di giudizio” sarà il seguente*: Il surfer deve effettuare manovre radicali controllate, nella sezione più critica dell’onda, con velocità, potenza e fluidità, per massimizzare il potenziale di punteggio. Le manovre innovative e progressive, così come la varietà di repertorio, saranno prese in considerazione per l’attribuzione di punteggio alle onde surfate. Il surfer che più si avvicinerà a tali criteri, col più alto grado di difficoltà e committment (rischio+audacia), sulle onde migliori, sarà premiato con i punteggi più alti

4. Manovre non complete non verranno conteggiate.

5. I giudizi dei giudici dovrano essere il più possibile simili l’un con l’altro. Se un giudice omette giudizi o si distanzia notevolmente dagli altri giudici può essere sostiuito. In ogni caso è sempre l’Head Judge a fare da riferimento e giuda per tutti i giudici di gara designati.

 H. RESPONSABILITA’ CONTEST DIRECTOR E HEAD JUDGE
H1 - L’Head judge designato è responsabile di:

1. Determinare quale surfista e surfata va conteggiata
2. Determinare il possesso di onda

3.Mantenere un accurato conteggio di onde

4.Notificare ai giudici eventuali surfate omesse

Assistere i giudici nel conteggiare accuratamente surfate omesse nei modi prescritti dai Regolamenti ASP/ISA. (Tutte le surfate omesse verranno indicate con la lettera “O” nello spazio apposito e deve essere fatto immediatamente prima della fine della heat. Un giudice che ommette troppe surfate può essere sostituito.) H2 - Il Contest director designato è responsabile di:
1.Diramare la chiamata di gara ufficiale, decidendo giorno, ora e luogo.
2.Controllare lo svolgimento di gara seguendo il Regolamento di gara ed in particolare:
2A - Controllare le schede di giudizio
2B - Stabilire la composizione delle batterie di gara secondo il Regolamento
2C - Applicare I punteggi di ranking ad ogni atleta alla fine di ogni tappa
2D – Accogliere eventuali contestazioni
2E – Controllare I documenti di iscrizione di ogni atleta. Controllare che il livello organizzativo sia adeguato e conforme al Regolamento. Controllare che tutto il materiale di gara nonchè dello sponsor sia adeguato e conforme al Regolamento. Far rispettare a tutti gli atleti il presente Regolamento e il Regolamento di gara. Sospendere la gara in qualsiasi momento per motivi di sicurezza. Escludere dalla competizione e da tutto il circuito gli atleti con particolare condotta anti-sportiva e coloro che non rispettano il Regolamento. 8. Assistere l’head judge nel conteggiare accuratamente surfate omesse nei modi prescritti dai Regolamenti
9. In assenza del contest director, uno delle seguenti figure può sostituirlo:
9A Rappresentante designato dal Comitato Organizzatore SST
9B Rappresentante designato Surf club locale.
9C Rappresentante indicato dal comitato atleti.M – DOCUMENTI PER LE ISCRIZIONI ATLETI
Per iscriversi è necessario:
1- Fotocopia di un documento di riconoscimento,
2 - Fotocopia certificato medico agonistico non anteriore a 12 mesi dall’inizio delle tappe.*
3 – Dichiarazione di presa visione e approvazione firmata del presente Regolamento e Scarico Responsabilità.

L’iscrizione sarà completata al ricevimento del pagamento della tassa d’iscrizione, pena l’esclusione dai contest.

N – TASSE D’ISCRIZIONE ATLETI
Ogni atleta pagherà : Tassa d’iscrizione al tour: GRATUITA 2007 Tappe del Circuito: fissata dagli organizzatori di tappa. O - GARA NON CHIAMATA PER ASSENZA DI ONDE

Nel caso si verificasse che nel waiting period designato per una tappa, si verificasse l’impossibilità di chiamare il contest per assenza di onde, in accordo con il Comitato Organizzatore, si possono verificare i seguenti casi:

ANNULLAMENTO

In questo caso l’eventuale montepremi NON viene assegnato a nessuno, e chi avesse già pagato la Tassa di Iscrizione di Tappa, ha diritto alla restituzione del 75 % della quota versata (fermo restando che la Tassa di Iscrizione al Circuito NON viene resa nemmeno in parte);

RECUPERO TAPPA

L’eventuale programmazione di un recupero di tappa (autorizzata dal Comitato Organizzatore), permette ai Contest Director di trattenere le Tasse di Iscrizione di Tappa già incassate, fino allo svolgimento della gara. Il recupero può avvenire nelle seguenti modalità:

Con estensione del waiting period al mese successivo a quello a calendario, con la regole del “diritto di precedenza” per il contest già in calendario in quel mese; Recupero a fine Campionato; P – CLASSIFICHE FINALI

Per entrare nel ranking finale del Circuito, ogni atleta deve concorrere ad almeno due contest del Circuito.

P1 Punteggi:

Il punteggio di ogni prova valida per il Circuito sarà determinato dalla posizione ottenuta:

Esempio:
1° class. = 1000 - 2° class. = 800 - 3° class. = 700
4° class.= 600 - 5° class. = 500 – 6° class.= 400 – 7° class.= 300
8° class. = 200 - 9° class. = 100 - dal 9° class. fino al 40° class. a scalare di 5 punti per posizione: 90-85-80-75 ecc.
Nota 1 : non viene utilizzata la regola del “Bonus numero di atleti” iscritti alla tappa da aggiungersi ai punteggi sopra indicati.
Nota 2 : Nel campionato short uomini i risultati dello Special Event NON saranno considerati.P2 Assegnazione del titolo

La classifica finale del CIRCUITO, sarà determinata dalla somma dei punteggi ottenuti nelle prove valide. Verranno premiati i primi tre classificati della Categoria Maschile . Sarà compito dell’0rganizzazine dell’ultima tappa(da sorteggiare) a dare la nomina e la premiazione dei Campioni di ogni Campionato.

Q – DISPOSIZIONI FINALI

Il presente regolamento, nonché il regolamento interno di ogni singolo contest dell’SST, deve essere disponibile e reso pubblico da parte dell’Organizzatore Generale e dal Surf Club organizzatore del contest.

Il Club Organizzatore è tenuto a far rispettare agli atleti iscritti il presente regolamento.
Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità per un uso improprio del presente Regolamento.

Il Comitato Organizzatore, attraverso un suo incaricato, vigilerà sul corretto svolgimento di ogni singola tappa secondo quanto riportato in questo Regolamento e nel Regolamento di Gara.

Ogni atleta, regolarmente iscritto al SST, deve dichiarare di aver letto e approvato il seguente Regolamento. Non sono ammesse contestazioni.
Il Comitato Organizzatore può in ogni momento, rifondendo la tassa d’iscrizione, espellere dal Circuito, l’atleta che non rispetti il seguente Regolamento e il Regolamento di Gara.

I giudici di gara dovranno essere in possesso del brevetto di Giudice Ufficiale rilasciato dall’ISA (international Surfing Association)IN CASO CONTRARIO DOVRANNO ESSERE SCELTI GIUDICI DI ALMENO 3 PROVINCIE DIVERSE.

R – SITI WEB UFFICIALI:
Sicilsurf.it S - IL COMITATO ORGANIZZATORE:
Da stabilire

Per ulteriori informazioni: http://www.sicilsurf.it/circuito.htm
CIRCUITO SICILIANO SHORTBOARD
CIRCUITO SICILIANO SHORTBOARD
13-02-2023

SURFARE IN UNA TEMPESTA DI NEVE GELATA!

Le riprese sono epiche a hanno portato i video ad un livello...
13-02-2023

GoPro Awards: Tow Surfing Jaws with GoPro MAX

A gennaio del 2023, le Hawaii sono state colpite da onde leggendarie, abbastanza grandi da permettere lo...
09-02-2023 Competizioni

Jack Robinson riuscirà a conquistare un posto alle finali WSL anche quest'anno?

Con la finestra del Billabong Pro Pipeline ufficialmente aperta, la...
20-07-2022 Viaggi

THE WEDGE (RAW) July 18, 2022 BIGEST DAY OF YEAR

FILMATO GREZZO DI UN ENORME WEDGE - WIPEOUT, TUBI, LA MIGLIORE MAREGGIATA...
20-07-2022

LOST TAPES: UNA STAGIONE VICINA PER KELY SLATER

DISPONIBILE GRATUITAMENTE E SVELATA GRADUALMENTE NELLE ULTIME SETTIMANE, LA SERIE "LOST TAPES"...
19-07-2022 Competizioni

Corona Open J-Bay 2022: i sigilli di Ethan Ewing e di Tatiana Weston-Webb

La nona tappa del Championship Tour di surf è andata...